Si è laureato in fisica all’Università degli Studi di Pavia nel 2000, con una tesi sulla caratterizzazione di un sensore per la rivelazione di esplosivi sepolti basato su tecniche di spettroscopia neutronica. In seguito, ha completamente cambiato tematiche di studio, dedicandosi alla fisica della ionosfera terrestre e ai fenomeni di accoppiamento Sole-magnetosfera-ionosfera, soprattutto utilizzando le misure di radar HF a scattering coerente della rete SuperDARN. Ha conseguito il dottorato in Scienze Polari presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005, e ha lavorato come assegnista e come ricercatore a tempo determinato presso l’INAF-IAPS di Roma. Nel 2009 è stato incaricato come project manager per la costruzione del primo radar SuperDARN italiano, alla base antartica di Concordia.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato come contrattista presso l’Agenzia Spaziale Europea (centro ESA-Esrin di Frascati) come parte del team di ground segment della missione Swarm, supervisionando la qualità dei dati del pacchetto degli strumenti di plasma ionosferico e coordinando l’Electric Field Instrument Expert Group.

Da Dicembre 2016 è ricercatore a tempo indeterminato presso l’INGV, occupandosi di tematiche legate allo Space Weather, analizzando dati di plasma ionosferico con strumentazione sia da satellite che da terra.