Marianna Balasco è ricercatrice presso l'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

La sua attività di ricerca riguarda gli aspetti metodologici e sperimentali della tecnica magnetotellurica incentrati su a) gestione e analisi di sistemi di acquisizione multiparametrici per il monitoraggio di possibili fluttuazioni correlate alla sismicità; b) integrazione con altre tecniche di esplorazione al fine di caratterizzare la geologia crostale per ottenere una risoluzione multiscala della profondità del sottosuolo.

L'indagine MT è stata applicata in diversi contesti, in particolare in aree soggette a rischi naturali (aree vulcaniche e sismogenetiche, campi geotermici).

Attualmente è coinvolta, come referente scientifico (co-partner IMAA-CNR) per l'INGV nel Progetto GRINT - PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020” in O.R. 6 Osservazioni magnetiche e partecipa anche al progetto PRIN “Fluidi Rilevamento e tracciamento di fluidi crostali mediante metodologie e tecnologie multiparametriche”. È responsabile di una stazione di monitoraggio magnetotellurico facente parte di una rete di stazioni multiparametriche (HAVO – Osservatorio geofisico dell'Alta Valle dell'Agri).