Paola De Michelis è Primo ricercatore presso INGV dove si occupa dello studio dei processi fisici che rientrano nel campo del geomagnetismo e dell'interazione Sole - Terra.

E’ stata responsabile della UF di Geomagnetismo dal 2007 al 2014 e nel triennio successivo è stata responsabile della linea di attività “Geomagnetismo e Paleomagnetismo” del dipartimento Ambiente dell’INGV. Ha partecipato a numerosi progetti di Ricerca, spesso con ruoli di responsabilità, finanziati sia da organismi nazionali che internazionali quali: European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Programma Nazionale di Ricerca in Antartide e Ministero Università e Ricerca. 

Il suo interesse scientifico è rivolto allo studio delle variazioni temporali del campo geomagnetico nell'intervallo di scale comprese tra i minuti e le migliaia di anni sia dal punto di vista teorico che osservativo. Uno dei suoi principali campi di ricerca è l'analisi della dinamica non lineare e complessa dei plasmi magnetosferici a seguito dei processi d'interazione Sole-Terra utilizzando misure da terra e dallo spazio. In particolare negli ultimi anni, utilizzando misure provenienti da missioni satellitari relative alle fluttuazioni del campo magnetico terrestre e alla densità elettronica si sta occupando della caratterizzazione della natura turbolenta del plasma ionosferico e del ruolo che questa svolge nella degradazione più o meno severa dei segnali di telecomunicazione e posizionamento.