ridotta introPnrr

Il progetto RAISE è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. 

OBIETTIVI

RAISE mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive.

RUOLO DELL’ENTE

L'INGV contribuirà allo Spoke 3 “Protezione e cura dell’ambiente” con tre attività principali.

Innanzitutto, in collaborazione con Unige-DITEN, implementerà un sistema di monitoraggio delle onde del mare e della pioggia basato su stazioni di telerilevamento (OS-IS) e sistemi intelligenti di pioggia (SRS) allo scopo di fornire dati per il tempo (in particolare mare e pioggia) e per sistemi di allarme tempestivo di tempeste. Le tecnologie citate (OS-IS e SRS) verranno ulteriormente sviluppate utilizzando metodi di machine learning. In secondo luogo, l'INGV svilupperà un nuovo sistema di sensori, chiamato VS-AAI, costituito da idrofoni e accelerometri triassiali ad alta sensibilità, per la misurazione subacquea di segnali nella larghezza di banda 0,001 Hz-2 KHz. In terzo luogo, l'Ente fornirà un AUV (10 m di lunghezza per una profondità massima di 3000 m) per l'esplorazione delle acque profonde e un dispositivo test. L'AUV è stato progettato e realizzato da ENI S.p.A. e recentemente potenziato dall'INGV con fondi PON. Potrà essere spostato in Liguria e utilizzato come laboratorio subacqueo per testare i nuovi sistemi sviluppati nel quadro dello Spoke 3.



SITO E CONTATTI

https://www.raiseliguria.it/

Responsabile scientifico: Massimo Chiappini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.