Con i lavori di ampliamento della Sezione INGV Irpinia sarà realizzato un polo museale dedicato alle geoscienze destinato alla didattica attiva, fondato sull’approccio “learn by doing” per far vivere ai visitatori un percorso esperienziale unico e innovativo sui fenomeni geologici.
OBIETTIVI E RUOLO DELL’ENTE
Una sala polivalente sarà sfruttata per rendere l’esperienza ancora più immersiva e per la realizzazione di esperimenti STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Gli spazi saranno dedicati alle diverse fonti di energia (vento, acqua, sole, geotermia) e organizzati con aree multifunzionali dedicate ad exhibit, alla lettura e ad un punto di ristoro.
La mission del Museo delle Geoscienze così articolato è quella di riuscire nell’intento di portare a conoscenza l’utente puntando sulla sua dimensione cognitiva attraverso un far sentire.
L’utente sarà indotto a sperimentare in prima persona e sarà coinvolto dal punto di vista emotivo a livello patemico al fine di rendere l’esperienza didattica quanto più memorabile possibile.
SITO E CONTATTI
Responsabile scientifico: Luigi Abruzzese