Inventario delle Risorse Geotermiche delle Isole Eolie
stima del potenziale e proposte di utilizzo
IRGIE
(2023-2026)
Il progetto IRGIE nasce da una sinergia tra Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Regione Siciliana che ha l’obiettivo di facilitare in modo sostenibile l’autonomia energetica delle piccole isole come l’arcipelago eoliano, oggi fortemente dipendenti da soluzioni energetiche poco sostenibili a livello economico e ambientale come l’impiego di piccoli impianti a gasolio.
In questo percorso di facilitazione c’è l’idea di affiancare a fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico anche l’energia geotermica, ossia l’energia contenuta nel calore della Terra.
I ricercatori e le ricercatrici coinvolti nel progetto IRGIE investigheranno in dettaglio le potenzialità geotermiche delle sette isole eoliane per l’utilizzo della risorsa geotermica nel campo della bassa (30°C-100°C), media (100°C-150°C) e alta temperatura (>150°C), individuando i possibili usi diretti (es. raffrescamento e riscaldamento di ambienti) e indiretti (es. produzione di elettricità), in accordo con le moderne tecnologie e la domanda locale.
Il progetto IRGIE si propone di mettere a disposizione della collettività tutte le conoscenze scientifiche acquisite per favorire l’indipendenza energetica delle isole Eolie. Un’energia prodotta in loco, economica e ambientalmente sostenibile, deve essere un obiettivo primario di ogni comunità sul nostro pianeta con l’obiettivo di porre fine ai disagi connessi alla dipendenza energetica e di cui spesso piccole comunità soffrono.
Progetto finanziato dal Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana - Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Coordinato da:
Monia Procesi e Barbara Cantucci Marini | ricercatrici INGV
Gianluca Lo Re | Regione Siciliana - Ufficio Regionale per gli Idrocarburi e la Geotermia (S8)
Ambrogio Alfieri | Regione Siciliana - Servizio Geologico e Geofisico (S9)