Il progetto GAIN è stato presentato congiuntamente dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Il Principal Investigator è il Dott. Massimo Chiappini dell'INGV affiancato da Dott. Francesco Santoli dell'istituto IAPS (Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali) dell'INAF.

INGV
Il Dr. M. Chiappini è impegnato nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico mirati alla mitigazione dei rischi sismico, vulcanico e ambientale. Questo obiettivo è perseguito attraverso lo studio dei campi di potenziale e la modellistica crostale di aree vulcaniche e tettoniche attive, la caratterizzazione del territorio con metodi magnetici, radiometrici, elettromagnetici e gravimetrici per la fisica terrestre e dell’ambiente.

INAF
Il Dr. F. Santoli è alla guida del “Gruppo di Gravitazione Sperimentale” dell’INAF/IAPS. Questo gruppo di ricerca ha ereditato le infrastrutture, la strumentazione e, soprattutto, il know-how accumulato in oltre 25 anni di ricerca nel campo della gravitazione sperimentale. Fra le numerose attività di ricerca vanno menzionate quelle volte a: la rilevazione delle onde gravitazionali, la verifica del principio di equivalenza, la misura della costante gravitazionale G e gli studi di planetologia.