WP2 – Caratterizzazione del fluido geotermico
WP2 – Caratterizzazione del fluido geotermico
Il WP2 ha come obiettivo quello di caratterizzare il fluido geotermico in termini di composizione chimica, temperatura e pressione. Queste informazioni saranno indispensabili per stimarne le potenzialità geotermiche e individuare la soluzioni tecnologiche più idonee.
Guendalina Pecoraino (WP Leader), Cinzia Federico, Salvatore Giammanco, Daniele Cinti, Monia Procesi
Partner partecipanti al WP2: Università di Firenze-Dipartimento di Scienze della Terra e CNR-IGG
WP3 – Caratterizzazione strutturale dei sistemi geotermici
WP3 – Caratterizzazione strutturale dei sistemi geotermici
Il WP3 ha come obiettivo la definizione dell’assetto geologico dei sistemi geotermici oggetto di studio, in termini di estensione areale, profondità, permeabilità e volume. Queste informazioni, insieme ai risultati del WP2, permetteranno di stimare le potenzialità termiche dei siti di maggiore interesse geotermico nelle Isole Eolie e sviluppare modelli numerici 3D di flusso reattivo e trasporto di calore utili a comprendere la risposta termodinamica dei sistemi geotermici all’estrazione di fluido per la generazione di calore o elettricità.
Maria Giulia Di Giuseppe (WP Leader), Stefano Carlino, Antonio Troiano, Rosalba Napoli, Antonio Sicali, Massimo Cantarero , Emanuela De Beni
WP4 – Stima del potenziale geotermico
WP4 – Stima del potenziale geotermico
Il WP4 ha come obiettivo quello di fornire le potenzialità termiche dei sistemi geotermici investigati sulle sette isole Eoliane, al fine di individuare gli usi diretti e indiretti più idonei. In particolare, sul sito più promettente e candidato alla potenziale coltivazione geotermica, verranno effettuate stime raffinate di potenziale grazie allo sviluppo di un modello volumetrico del potenziale serbatoio geotermico. Su questo sistema, il modelling numerico geochimico permetterà di indagare lo stato del sistema pre-impiego e la risposta a seguito di un eventuale utilizzo.
Barbara Cantucci (WP Leader), Gilda Currenti, Monica Piochi, Stefano Carlino, Monia Procesi
Partner partecipanti al WP4: CNR-IGG
WP5 – Aspetti tecnologici legati all'uso della risorsa geotermica
WP5 – Aspetti tecnologici legati all'uso della risorsa geotermica
Il WP5 ha come obiettivo quello di individuare le tecnologie più idonee per l’utilizzo delle risorse geotermiche individuate e caratterizzate da basse, medie e alte temperature.
Fabio Di Felice
Partner partecipanti al WP5:
WP6 – Progettazione e sviluppo della banca dati, del portale di accesso geografico e dei servizi web
WP6 – Progettazione e sviluppo della banca dati, del portale di accesso geografico e dei servizi web
Il WP6 ha come obiettivo quello di progettare il sistema informatico che permetterà: 1) ai ricercatori, ricercatrici e tecnici di archiviare i dati raccolti in una struttura organizzata; 2) agli operatori e utenti di consultare i dati attraverso un'interfaccia di interrogazione geografica o tramite GIS desktop.
Gabriele Tarabusi (WP Leader), Francesca Caprara, Diego Sorrentino, Fabio Di Felice