Il progetto MARGE raccoglierà dati magnetotellurici di lungo periodo e con alta risoluzione spaziale in Italia centrale e si propone di realizzare due obiettivi principali:


● Usare i dati magnetotellurici per definire strutture litosferiche su larga scala nell’Appennino centrale. Ciò permetterà di migliorare le nostre conoscenze sulle caratteristiche fisiche della crosta e del mantello, sull’evoluzione tettonica delle aree studiate e su alcuni processi geodinamici attivi a grande scala, in particolare sul ruolo dei melt profondi e fluidi sul magmatismo recente e sulla sismogenesi. I risultati della campagna MT potranno essere combinati con quelli ottenuti da altre tecniche come, per esempio, la tomografia sismica, o dati geochimici e geologici.

● Utilizzare i tensori di impedenza ricostruiti attraverso la campagna MT, insieme alle misure di variazione del campo geomagnetico ottenute dagli osservatori magnetici e/o da modelli, per sviluppare mappe di campo geoelettrico nell’Italia Centrale. Avere una mappa di resistività del suolo ad alta risoluzione spaziale permetterà non solo di monitorare la variazione del campo geoelettrico in tempo reale, ma anche di ricostruire il suo andamento nel passato, per esempio durante tempeste geomagnetiche particolarmente intense, grazie alle misure storiche degli osservatori geomagnetici. Ciò sarà di supporto alla creazione di modelli di Space Weather e all’analisi di vulnerabilità delle infrastrutture critiche come reti elettriche e ferroviarie