MARGE è un'indagine magnetotellurica MT di lungo periodo che mira a ricostruire la struttura di conducibilità elettrica della litosfera italiana in 3 dimesioni (3D), con lo scopo di identificare e caratterizzare le principali strutture geologiche nella crosta e nel mantello superiore. I risultati dell'indagine possono essere combinati con altri set di dati disponibili, inclusi quelli sulla gravità, la tomografia sismica, la geochimica e la geologia. La combinazione di questi set di dati multidisciplinari farà avanzare la nostra conoscenza scientifica dell'architettura e dell'evoluzione litosferica della regione analizzata.

L'obiettivo finale del progetto MARGE è utilizzare la modellizzazione della conducibilità della Terra solidadell'impedenza della superficie per mappare i campi geoelettrici indotti dalle tempeste magnetiche. Infatti, ai fini dell'analisi del rischio geoelettrico, la combinazione di tensori di impedenza e serie temporali geomagnetiche da osservatori o modelli può essere utilizzata per stimare la variazione del campo geoelettrico. Ciò consentirà lo sviluppo di competenze per la mappatura sia in tempo reale che storica del campo geoelettrico sull'Italia a seguito dei disturbi del campo geomagnetico. L'impedenza MT che mette in relazione i campi geoelettrici con i campi geomagnetici sulla superficie terrestre fornisce un pezzo mancante fondamentale per stimare le correnti geomagneticamente indotte.

Il fatto che le impedenze ottenute dal rilevamento e dalla modellizzazione MT siano esattamente il tipo di prodotto necessario per la mitigazione del rischio meteorologico spaziale, costituisce un caso davvero fortunato. Questo è anche il motivo per cui la necessità di una copertura a livello nazionale di campagne MT sta diventando più urgente. Al giorno d'oggi tali dati servono sia ai gestori della rete elettrica, sia alla comunità geofisica della Terra solida.