Gerardo Romano è Professore Associato di Geofisica Applicata presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali.

La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sull'applicazione di tecniche elettromagnetiche (EM) per la caratterizzazione multi-scala del sottosuolo (dalla superficie vicina fino alla profondità crostale) e sullo sviluppo metodologico di tecniche di analisi dati EM. La sua attività di ricerca può essere quindi suddivisa in 3 diverse linee: 1) esplorazione, 2) monitoraggio e 3) sviluppo metodologico.

L’integrazione di tecniche elettromagnetica quali il metodo Geoelettrico e Magnetotellurico (MT) è finalizzata alla caratterizzazione multiscala del sottosuolo nell'ambito principalmente di studi idrogeologici, crostali e archeologici. 

Inerentemente al monitoraggio, le attività di ricerca sono focalizzate sullo studio dell'applicabilità del metodo MT al monitoraggio di aree caratterizzate da elevata pericolosità naturale/sismica. 

Infine, la linea di ricerca connessa allo sviluppo metodologico si basa sia sull'analisi delle serie storiche relative a processi geofisici e ambientali sia sull’integrazione di tecniche elettromagnetiche e sismiche per la possibile individuazione di fluidi e per la caratterizzazione multiparametrica del sottosuolo.