Giovanna Lucia Piangiamore è ricercatrice all'INGV, Sezione Roma 2, Sede di Lerici. Si è laureata in Geologia presso l'Università degli Studi di Catania, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Geofisica con una tesi "Geomagnetic anomaly in basin opening structures: the Tyrrhenian Sea example". Ha conseguito il Master in Geofisica presso l'Istituto di Geofisica e Ambiente marino di La Spezia (Consorzio dell'Università di Pisa) e il Master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza presso l'Università di Ferrara (Italia).

È stata coordinatrice nei progetti di divulgazione scientifica e di educazione al rischio naturale: ERiNat - Educazione al Rischio Naturale, MaTer - Pianeta Terra e Mare, M@ter 2.0, EDURISK per la Liguria, e l'azione di comunicazione del rischio E.3. "Know your school: be safe!" del progetto europeo KnowRISK. Attualmente coordina per INGV il modulo CONIRI (Convivere coi Rischi Naturali) nell'ambito del progetto FCR 2.0 (Futuri Cittadini Responsabili), è coordinatore del WP di outreach del progetto TROPOMAG (Influence of geomagnetic storms on the TROPOsphere dynamics: Can the Earth's magnetic field be considered a proxy for climate change?) e lavora al progetto BET-VR (BIG DATA Earthquake and Tsunami Virtual Reality) utilizzando la Realtà Virtuale per la visualizzazione dell'analisi e della disseminazione dei BIG DATA di terremoti e tsunami

Nell'ambito di MARGE, coordina il Task 7 dedicato all'outreach e cura la creazione del sito web del progetto per la diffusione dei risultati e la condivisione dei dati "grezzi" ed elaborati frutto dei sondaggi MT del progetto e la preparazione di materiale informativo e pubblicitario a supporto del progetto, ideando volantini per i proprietari terrieri interessati dalle misure, nonché per gli addetti ai lavori e la comunità scientifica del settore. Promuove il progetto e porta avanti attività di divulgazione per le scuole e la società in generale. In particolare, illustrando i concetti chiave dello Space Weather, coinvolgendo anche le scuole in eventi educativi speciali e offrendo collaborazione alle aziende dei settori potenzialmente impattati dagli effetti dello Space Weather (ad esempio, telecomunicazioni, gestori di reti elettriche e del gas, trasporti...) per la mitigazione del rischio e la raccolta di co-finanziamenti per l'eventuale prosecuzione del progetto.

È referente del Museo MUGED di Duronia (CB) e del percorso attivo di scoperta sul rischio idrogeologico e sui cambiamenti climatici Piovono idee! È sviluppatrice di prodotti di divulgazione scientifica, come i serious games GeoQuest TROPOMAG e Risk detective e il video sul campo geomagnetico e autrice di pubblicazioni in ambito scientifico e didattico-informativo (progettazione di EAS - Episodi di Apprendimento Situato, geoeventi, geoattività, laboratori, giochi scientifici (a squadre, di ruolo e da tavolo), mostre, percorsi attivi di scoperta, ...).

Ha diversi incarichi di responsabilità in programmi di divulgazione scientifica (tema principale: riduzione dei rischi naturali e sostenibilità per le scuole) e di coordinamento e co-organizzazione di eventi di divulgazione scientifica (Settimana del Pianeta Terra, ScienzAperta, Festival BergamoScienza, Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR, Festival della Protezione Civile, Festival della Scienza di Genova, Futuro Remoto, Festival della Scienza di Roma, Notte Europea dei Ricercatori).