La mia posizione all’INGV è di Primo Ricercatore dal 2019. Ho conseguito la Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Napoli Federico II nel 1994 ed il PhD in Geofisica e Vulcanologia presso lo stessa università nel 1998 discutendo una Tesi di Dottorato in ambito Sismologico. Dopo 4 anni di attività svolta presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli come Assegnista di Ricerca, ho coperto la posizione di Ricercatore III Livello presso l’INGV (dal 2003) nella Sezione di Sismologia e Tettonofisica ed partire dal 2017 nell’Osservatorio Nazionale Terremoti di Roma.

Svolgo attività di ricerca in ambito geofisico e sismologico con approccio multidisciplinare, sui seguenti temi: Sismica attiva e passiva per l’imaging crostale e di faglie attive dalla scala regionale a locale, Analisi di sequenze sismiche e di sismicità indotta, Geofisica crostale mediate approcci integrati. Ho pubblicato 46 articoli su riviste JCR (Scopus H-index: 25; dati aggiornati al 2022).

Sono stato coordinatore nazionale del Gruppo di Sismicità Indotta dell’INGV (2014-2018) e coordinatore di numerosi progetti sismologici nazionali ed internazionali in ambito sismotettonico e di sismictà indotta.

Dal 2010 al 2014 ho tenuto il Corso di Geofisica Applicata presso l’Università di Roma RomaTRE. Nel 2017 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato (Settore Concorsuale 04/A4).

Nell’ambito del Progetto MARGE contribuisco all’interpretazione dei modelli di resistività da dati magnetotellurici mediante approccio multidisciplinare (WP6).