Valentina Romano si è laureata nel 2014 in Geologia di Esplorazione con 110/110 e lode ed ha conseguito un dottorato in Scienze della Terra nel 2018, presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2015 al 2019 è stata dapprima Visiting Scholar e successivamente Post Doctoral Research Associate presso il Dipartimento di Geologia dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign (USA). Ha partecipato a numerose missioni sia in Italia che all’estero, tra cui la XXXV spedizione italiana in Antartide.

Dal 2023 è Ricercatore presso l’INGV. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la geofisica applicata, dall’acquisizione alla elaborazione e modellazione dei dati. Si occupa anche di modellazione numerica di migrazione dei fluidi in mezzi fratturati, con applicazioni trasversali. È attivamente coinvolta in numerosi progetti di ricerca.

Nell'ambito del progetto MARGE, è parte del Task 3 - Acquisizione dati MT- che nello specifico si occuperà dell'cquisizione e interpretazione dei dati MT acquisiti al suolo nel centro Italia.