Dal 22 al 30 maggio 2024, si è tenuto a Stromboli l’edizione 2024 dell’esperimento multiparametrico BAcIO. BAcIO è l’acronimo di “Broadband Acquisition and Imaging Operation”. Come per la precedente edizione, anche quest’anno BAcIO si è realizzato nell’ambito del progetto strategico dipartimentale INGV UNO. Manco a dirlo, anche quest’anno BAcIO ha radunato specialisti in tecniche di monitoraggio e osservazione di vulcani provenienti da tutto il mondo.
L'obiettivo di BAcIO è quello di promuovere l'uso sinergico di diverse tecniche di misurazione sul campo, favorendo la condivisione di competenze e l’ampliamento della nostra conoscenza dei processi eruttivi. Come nelle edizioni precedenti, abbiamo visto uno spettacolare dispiegamento di molteplici sistemi per l’acquisizione di immagini accanto a strumenti per la registrazione di segnali acustici, sismici, geochimici e di deformazione.
Il focus dell'osservazione ha riguardato vari aspetti dell’attività eruttiva del vulcano, come per esempio la dinamica dei pennacchi eruttivi e la dispersione al suolo dei prodotti espulsi dal vulcano