img copertina stromboli

Stromboli: cenni storici ed alcune curiosità

Stromboli è uno dei vulcani più attivi al mondo. La sua attività, pressoché persistente, è documentata sin dalle fonti classiche greche e latine. Le caratteristiche emissioni di lapilli incandescenti dai crateri sommitali, ben visibili di notte, hanno sempre guidato la navigazione dei marinai che hanno incrociato le acque del tirreno meridionale.

Questa persistente attività di fondo, o ordinaria, è talvolta interrotta da episodi molto più energetici, ovvero da una attività di fatto “straordinaria”. Questa attività più energetica è capace di generare fenomeni decisamente pericolosi, che possono costituire una seria minaccia per i turisti che regolarmente, nella bella stagione, si inerpicano fin sull’area sommitale del vulcano per ammirare da vicino questo spettacolo della natura.

Risulta chiaro quindi quanto sia importante conoscere la transizione tra l’attività ordinaria e l’attività straordinaria del vulcano. Il progetto Uno nasce con l’intento di distinguere i segni che possono suggerire che il vulcano si accinge a mettere in scena un nuovo capitolo della sua pericolosa attività straordinaria.