.Speleotemi.

WP2: Ricostruzione paleoclimatica e paleoambientale 

Gli speleotemi (ad es. stalagmiti e colate stalagmitiche) rappresentano un eccellente archivio paleoclimatico. Lo scopo di questa attività è quello di effettuare uno studio dettagliato di alcuni speleotemi opportunamente selezionati, per identificare il segnale paleoclimatico locale e regionale.

Attività principali

  • Nuova campagna di campionamento di speleotemi in grotte situate nell’area di studio
  • Esteso programma di datazioni radiometriche ed analisi geochimiche ad alta risoluzione (δ18O, δ13C ed elementi in traccia) per ottenere informazioni paleoclimatiche dettagliate.

Tutti gli speleotemi raccolti verranno ispezionati ad occhio nudo ed in sezione sottile per individuare tracce di alterazione e cambiamenti di fase dei minerali (calcite-aragonite) in modo da eliminare tutto il materiale alterato. Inizialmente gli speleotemi verranno datati nella parte basale e sommitale e campionati ogni millimetro per le analisi geochimiche (δ18O, δ13C). Saranno poi effettuate analisi degli elementi in traccia, un campionamento più dettagliato a 200-μm e nuove analisi δ18O, δ13C, per investigare più approfonditamente gli intervalli più significativi (in cui i valori isotopici e/o degli elementi in traccia mostrano variazioni maggiori). Infine, verranno effettuate ulteriori datazioni radiometriche per ottenere un migliore modello di età.