La Dr.ssa Lucia Santarelli si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2001, discutendo una tesi dal titolo “Polarizzazione delle pulsazioni geomagnetiche registrate all’Aquila” con la votazione di 109/110.

Successivamente ha conseguito il Dottorato in Scienze Chimiche e Fisiche con una tesi dal titolo “Studio della natura multiscala delle fluttuazioni del campo magnetico terrestre” nella medesima Università.

Dal 2001 lavora presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sede dell’Aquila, in seguito all’assegnazione di oltre quattro borse di studio e tre assegni di ricerca. Nel 2007 ha ottenuto l’assegnazione del contratto da ricercatore a tempo determinato e dal 2016 ricopre la posizione di ricercatore a tempo indeterminato.

Si occupa dello studio della dinamica della magnetosfera terrestre e della sua interazione con il vento solare; si dedica, dunque, allo studio delle variazioni del campo geomagnetico che costituisce uno dei metodi più diretti di indagine nel campo della fisica magnetosferica e delle relazioni Sole-Terra. In particolare effettua analisi statistiche delle fluttuazioni del campo geomagnetico registrate ad alte e basse latitudini, analisi di correlazione tra la potenza delle micropulsazioni con i parametri del vento solare e del campo magnetico interplanetario, analisi di polarizzazione dei segnali, analisi statistica sulla coerenza e differenza di fase di fluttuazioni geomagnetiche di bassa frequenza tra diverse stazioni al fine di studiare la propagazione dei segnali; ha effettuato anche studi sulla variazione secolare, sulla variazione diurna di pulsazioni geomagnetiche e dipendenza dal ciclo solare e dalle stagioni. Inoltre conduce analisi di tempeste geomagnetiche anche con metodi di analisi non lineare in grado di separare le fluttuazioni su diverse scale temporali, studi sulla risposta geomagnetica ad eventi interplanetari, studi di modi di cavità e sui meccanismi di generazione delle micropulsazioni.