Mangiagli Salvatore è un ingegnere informatico specializzato in controlli automatici. Ha maturato esperienza su criteri di progettazione, ingegnerizzazione ed ottimizzazione di impianti e di sistemi di controllo a vari livelli, in ambito locale e nazionale, in vari settori di ricerca (monitoraggio e la sorveglianza dei vulcani attivi, sistemi di hazard).

In ambito della modellistica e della parametrizzazione di dati multidisciplinari, si è occupato dell’implementazione di algoritmi basati su sistemi esperti per lo studio ed il riconoscimento delle esplosioni vulcaniche. Per scopi di sorveglianza sismica e vulcanica svolge attività di turnazione di presidio H24, come sostituto sismologo, presso la sala operativa dell’INGV della Sezione di Catania – Osservatorio Etneo, di reperibilità informatica (dal 2002 ad oggi).

Le principali attività svolte sono rivolte allo sviluppo di soluzioni hw/sw per l'acquisizione, la visualizzazione e l'archiviazione dei dati multiparametrici gestiti dall'Osservatorio Etneo dell'INGV. Si è occupato dello sviluppo di diversi software sia scientifici che a supporto delle attività amministrative per la gestione del personale INGV.