Se guardiamo la carta geografica, la nostra penisola sembra penzolare un po’ sghemba sotto l’Europa come un calzino appeso a un filo. Penzola sul mare. Il confine tra l’Italia e il mare è quindi lunghissimo, come una sottile linea blu. E “Linea Blu” è proprio l’evocativo nome della trasmissione condotta da Donatella Bianchi.

Ogni sabato della stagione calda, dalle 14, Donatella illustra su RAI 1 uno dei tanti volti del mare che circonda l’Italia. La conduttrice sceglie sempre un “personaggio” profondamente legato a quell’angolo di mare e alle coste circostanti, e a quella persona lascia introdurre lo scenario illustrato dalle immagini che compongono il servizio.

Il 5 agosto scorso, Linea Blu si è occupata di Stromboli, e il progetto UNO è stato al centro della puntata. Donatella Bianchi ha intervistato Piergiorgio Scarlato (coordinatore del Progetto UNO) a bordo di un gommone ormeggiato a poca distanza dai fianchi del vulcano. Il servizio ha quindi mostrato in modo mirabile l’attività eruttiva del vulcano grazie ai bellissimi video catturati dai droni di Tullio & Ric (qui link alla presentazione dei “nostri” dronisti) nell’ambito dell’attività dello stesso progetto UNO. Le attività di osservazione e ricerca sviluppate nel progetto hanno permesso un significativo passo in avanti nella quantificazione dell’attività esplosiva del vulcano. Questo avanzamento è stato favorito dalla continua collaborazione tra i ricercatori INGV afferenti ad UNO ed i ricercatori di altri enti ed università italiane ed estere che partecipano attivamente ad UNO.

Per uno sguardo d’insieme sull’isola di Stromboli, ecco qui il link all’intera puntata di Linea Blu.

Complimenti davvero a tutti ragazzi!

news unostromboli lineablu
Link al video qui